Quanto incidono i cosmetici sull’ambiente?

Un po’ di crema per il viso, un po’ per il corpo, un tocco di fondotinta, un velo di rossetto: quanto inquina una donna con i suoi cosmetici?

Il piacere di apparire

Le donne, ma non solo, desiderano sempre apparire nella forma migliore, quando escono di casa e, di questo, non gli si può certo fare un torto, anzi. Spesso però nel compiere il loro rituale non si rendono conto quanto può essere devastante un loro gesto. In Italia, il mercato della cosmesi, ha superato quota 10 milioni di euro, ma tutti questi prodotti che impatto hanno sull’ambiente?

Prima e dopo

Prima di finire sulla pelle, i vari cosmetici vengono prodotti  con impiego di sostanze chimiche, test di cui è meglio non parlare, inquinamento e sfruttamento di risorse. Dopo essere stati usati, per essere rimossi si crea altro inquinamento e produzione di rifiuti: ovatta e prodotti vari per la rimozione del trucco e, infine, quintali di contenitori in plastica che devono essere smaltiti e vanno ad ingrossare le montagne di rifiuti.

Derivati petroliferi, siliconi, peg: tutti prodotti che inquinano e non sono assolutamente biodegradabili, vanno a invadere l’ambiente nel modo più subdolo e impensabile: attraverso le acque di scarico.

Niente più cosmetici?

Per risolvere il problema non serve eliminare i cosmetici, nessuno lo vuole e l’impatto economico sarebbe dilaniante e impensabile. Basta acquistare e consumare con cognizione. Meglio optare per prodotti che non fanno esperimenti su animali, sono liberi da parabeni e siliconi, scegliere le confezioni riciclabili e i prodotti naturali, per il benessere dell’ambiente e anche per il nostro. Tutto quello che mettiamo sulla pelle è come se lo ingerissimo: pian piano la pelle lo assorbe, intossicandosi, quindi i prodotti naturali aiutano prima il nostro benessere, poi quello del mondo.

Cosa rientra nel mondo della cosmesi

Forse non tutti sanno che quando si parla di cosmesi, non ci si riferisce solo a rossetti, fard, ombretti e eyeliner. In questo settore rientrano anche tutti i trattamenti che mirano alla bellezza del corpo, compresi integratori di vario genere che si utilizzano per la salute della pelle o per l’aspetto fisico. Un esempio? Se siete un po’ sovrappeso e volete combattere quei kg in più che tanto vi disturbano, fatele in modo del tutto naturale utilizzando eco slim prodotto solo con ingredienti naturali nel totale rispetto della natura.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018: Issi | Awesome Theme by: D5 Creation | Powered by: WordPress