Perchè scegliere una scopa elettrica

La scopa elettrica è un elettrodomestico per le pulizie di casa e dell’ufficio, davvero insostituibile.

Questo strumento aspira facilmente polvere, briciole e particelle di sporco, eliminandole velocemente dal pavimento, e a differenza della classica scopa manuale, non solleva polvere mentre aspira, dato che è dotata di filtro come gli aspirapolvere.

Vi sono vari modelli e offerte di scopa elettrica sul mercato, di varie marche e varie fasce di prezzo e dalle diverse caratteristiche tecniche.

Etichettatura energetica

I modelli di fascia alta costano di più ma presentano anche funzioni maggiori, e permettono un maggiore risparmio energetico.

Nel 2010 infatti è stata modificata l’etichettatura energetica degli elettrodomestici con tre nuove classi in aggiunta alla classe A, ovvero A+, A++, A+++.

La differenza sta nel minor consumo energetico, quindi un prodotto di classe A+++ sarà più ecologico e permetterà di risparmiare più energia di uno in classe A. Basti pensare che la classe A++ da un risparmio del 50% rispetto a quella A.

Ogni apparecchio deve avere l’etichettatura energetica applicata sulla confezione, dove si indicano appunto tali caratteristiche.

Il filtro Hepa

Il filtro è un’alta importante caratteristica delle scope elettriche, degli aspirapolvere, e il migliore è il filtro Hepa, che non solo assorbe le particelle, ma le filtra anche in uscita, restituendo aria pulita e senza microparticelle come muffe, acari o pollini che possono creare allergie e problemi respiratori in soggetti predisposti.

Il filtro Hepa infatti ha due fasi di filtraggio, la prima dove raccogliere le particelle visibili, e la seconda dove si fermano quelle invisibili all’occhio umano ma particolarmente dannose per chi ha allergie.

I filtri Hepa sono di diversi tipi. Un aspirapolvere o scopa elettrica di fascia bassa ha di solito filtro Hepa 10, con la minore capacità di trattenere allergeni, e blocca l’85% delle particelle. Gli apparecchi di fascia alta hanno anche un filtro migliore.

Ci sono poi il filtro Hepa 11 ed Hepa 12, ma i migliori che si trovano nei modelli di fascia alta, sono il filtro Hepa 13 che trattiene il 99,95% di particelle e il filtro Hepa 14 che trattiene fino al 99,995% di particelle. Per migliorare ancora la sua efficienza spesso viene dotato anche di filtro con carboni attivi che purifica l’aria che rilascia.

Non è sempre vero che gli elettrodomestici di fascia alta costino tanto, a volte vi sono tante offerte di scopa elettrica e di aspirapolvere di buona qualità ad un prezzo davvero conveniente.

Pulizie in ogni ambiente

Con una scopa elettrica, un aspirapolvere o un bidone aspiratutto, si possono quindi effettuare delle perfette pulizie sia in casa che in ufficio o in ogni altro ambiente.

A seconda del tipo di pavimento e della grandezza delle superfici da pulire si dovrà scegliere il modello adeguato di aspirapolvere o scopa elettrica.

La scopa elettrica ha minore potenza di un aspirapolvere o di un bidone aspira tutto, e anche una minore capacità contenitiva nel suo serbatoio, quindi è adatta per piccole superfici, però è la migliore per quel che riguarda la pulizia degli angoli e degli scalini.

Si possono trovare molte offerte di scopa elettrica nei migliori negozi di articoli per la casa o per l’ufficio, dove scegliere il modello che si preferisce, con sacco o senza sacco, con diversa fascia energetica ecc.

Un bidone aspira tutto invece è maggiormente indicato per pulizie professionali e di grandi ambienti.

Se dovete quindi pulire un’abitazione o un piccolo ufficio, una scopa elettrica può fare per voi.

Potete scegliere tra vari marchi, come Imetec, Electrolux, Rowenta, Bosch, e altri ancora, e un modello con filo o senza filo, ricaricabile, che è ancora più maneggevole e pratica da usare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018: Issi | Awesome Theme by: D5 Creation | Powered by: WordPress