Yogurt, ecco quali sono tutti i benefici per la salute

In tanti non lo sanno, eppure lo yogurt è uno degli alimenti che fanno meglio al nostro corpo. Una delle ultime ricerche in tal senso è quella effettuata dall’Università di Washington, che ha individuato un legame positivo tra un notevole consumo di yogurt e una ridotta tendenza allo sviluppo di adenomi intestinali.

Gli adenomi intestinali non sono altro che delle formazioni di tipo pre-canceroso che, spesso e volentieri, si possono considerare il primo passo verso lo sviluppo del cancro che colpisce il colon-retto. Lo studio si è svolto su un gran quantitativo di persone, tra cui 55 mila donne e 32 mila uomini, che sono stati oggetto di un’approfondita endoscopia per capire le caratteristiche di ogni singolo tratto intestinale.

Yogurt, una protezione naturale per l’intestino

Sappiamo molto che i problemi intestinali possono inficiare e danneggiare la serenità della vita di tutti i giorni. Anche la concentrazione diventa molto problematica, soprattutto per tutti coloro che devono affrontare attività che ne richiedono molta, come ad esempio le partite di poker. Per iniziare a giocare a questa disciplina è bene dare un’occhiata alle piattaforme più convenienti: occhio a quali sono i casino online che non offrono bonus, perché per i principianti è bene cominciare a giocare senza utilizzare subito il proprio budget.

L’acido lattico che si trova nello yogurt riesce a svolgere un’attività di prevenzione rispetto alla salute non solo delle gengive, ma anche dei denti. Un acido che riesce a combattere i potenziali effetti negativi di tanti altri cibi, ma anche bevande. Nonostante lo yogurt presenti al suo interno una percentuale di zucchero, in realtà non può danneggiare lo smalto dei denti.

Soffrite di allergie stagionali? Continuate a starnutire per colpa dei pollini? Allora lo yogurt può rappresentare un utile alleato per ridurre i sintomi che sono collegati a tali problematiche. I probiotici contenuti al suo interno sono in grado di abbassare notevolmente la reazione di stampo allergico.

L’importanza dello yogurt nella prevenzione dell’osteoporosi e dell’ipertensione

Anche i sintomi legati ai raffreddori possono essere contrastati con lo yogurt. Il motivo? Questo alimento riesce a rendere più forte il sistema immunitario. Per questo motivo le cellule T sono più forti e attive rispetto al solito. Non solo raffreddore, ma anche l’ipertensione: infatti, uno studio scientifico svolto recentemente ha svelato come il 30% dei partecipanti ad una specifica indagine, con un consumo di yogurt del 2% rispetto all’apporto calorico quotidiano, è d’aiuto per ridurre l’alta pressione del sangue.

Lo yogurt svolge un’azione notevolmente benefica anche in riferimento alle ossa. Una soluzione naturale per garantire un’attività di prevenzione rispetto all’osteoporosi: l’apporto di calcio, ma anche di vitamina D è molto importante. Tutte quelle persone che sono a rischio per quanto concerne tale patologia, dovrebbero consumare quantomeno un vasetto di yogurt quotidianamente. Le infezioni da lieviti possono essere prevenute con un consumo giornaliero di questo alimento, che riesce a garantire anche una buona quantità di energia al corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *