Radersi è un’attività quasi quotidiana per moltissime persone. Il rasoio è lo strumento principale per questo momento di cura personale. Essenzialmente ne esistono due tipi: quelli elettrici e quelli manuali. Probabilmente ci siamo chiesti anche noi quale modello sia più indicato per noi o per il nostro tipo di pelle. In questo articolo andremo a considerare vantaggi e svantaggi di ognuno di essi. In questo modo riusciremo a fare una scelta più consapevole.
Non dovremmo sottovalutare questa scelta visto che da questa dipende la salute della nostra pelle. Molti si ritrovano infatti a fare i conti con problemi di irritazioni, follicoliti o dermatiti, senza riuscire a trovare una soluzione definitiva a questi fastidi. Altri utili consigli sul mondo della barba e della rasatura si possono trovare sul sito https://barbatop.it/, il portale di riferimento per gli amanti della barba, del pizzetto, dei baffi, o per gli amanti della rasatura impeccabile.
Precisione
Il rasoio manuale è certamente più preciso e accurato per ottenere una rasatura impeccabile. Questo risultato si ottiene soprattutto quando si scelgono rasoi con almeno tre lame. D’altra parte, esistono dei modelli di rasoi elettrici di ultima generazione che garantiscono dei risultati più che soddisfacenti. In linea di massima, comunque, il rasoio manuale rimane sempre più preciso perché si adatta più facilmente alla forma del viso.
Rapidità
Su questo punto vince il rasoio elettrico. Questi non richiede l’utilizzo di creme preparatorie o della schiuma da barba. Bisogna semplicemente passarlo per il viso per consentirgli di tagliare i peli della barba.
Pelle sensibile
Qui arriviamo al punto che forse ci interessa più di tutti. Se sulla nostra pelle compaiono troppo facilmente problemi di irritazione, peli incarniti o follicoliti, allora dovremo trovare il modo di preservare meglio la sua salute.
In presenza di una pelle molto sensibile, la scelta di un rasoio elettrico di qualità potrebbe rivelarsi la più indicata. Questo perché le lame non agiscono direttamente a livello della pelle. Il rasoio elettrico ha infatti delle testine protettive che vanno a contatto con la pelle, con le lamette posizionate al loro interno.
Se però vogliamo continuare a provare la sensazione di pulizia impeccabile donata dal rasoio manuale, dovremo prendere qualche precauzione in più. Innanzitutto bisognerà preparare la pelle con dell’acqua calda e una creama pre-barba. Successivamente, dopo aver distribuito la schiuma da barba, passeremo nella stessa direzione di crescita del pelo e senza esercitare una pressione eccessiva la lametta. Questa deve essere affilata, in modo che non strappi i peli. Dopo esservi lavati con acqua fredda potremo applicare una lozione dopo barba lenitiva e rinfrescante per ristabilire il suo normale equilibrio.
Comodità
Se ci ritroviamo a dover viaggiare spesso, il rasoio elettrico si rivela più comodo. Non ci sarà infatti bisogno di portare con sé schiuma da barba, lozione pre e dopo barba.
Questi sono i principali parametri che possono guidarci nella scelta tra il rasoio elettrico e quello manuale. A voi la scelta!