Il ruolo di un’agenzia web
Posizionarsi sul web sta diventando sempre più una necessità per chiunque possieda un’attività commerciale. Le abitudini delle persone sono cambiate radicalmente nell’ultimo periodo, e la pandemia di Covid-19 non ha fatto altro che accentuare alcune tendenze. Tra queste vi è sicuramente quella legata agli acquisti online. Le persone sono costantemente connesse attraverso il loro smartphone o il loro PC ed è ad un motore di ricerca che affidano le loro richieste.
Ci rivolgiamo ad internet non solamente quando dobbiamo acquistare qualcosa, ma anche quando abbiamo bisogno di usufruire di un determinato servizio. Solo per fare un esempio, se abbiamo bisogno di un idraulico, una ricerca veloce su Google ci permetterà di trovare il più vicino a noi, e di valutarlo velocemente anche in base alle recensioni che ha già ricevuto.
E’ chiaro pertanto che tutti possono trarre vantaggio da un posizionamento sul web. A questo punto la domanda è: perché rivolgersi ad un’agenzia web?
La risposta in realtà è piuttosto semplice. I professionisti che operano in una web agency sono le figure meglio preparate per seguire tutti i passi necessari per posizionarsi ed espandere il proprio brand. Internet è il loro ecosistema e sanno perfettamente come destreggiarsi al suo interno. Vediamo assieme alcune delle figure principali che lavorano all’interno di una Web Agency.
Chi lavora in una Web Agency?
Il Web Developer, o programmatore web è una delle figure chiave. Grazie alla sua conoscenza di alcuni linguaggi di programmazione è in grado di mettere in piedi un sito internet e di curarlo in tutti i dettagli, di assicurarsi che funzioni senza intoppi e che offra una buona esperienza di navigazione agli utenti.
Il Web Developer coopera a stretto contatto con il Graphic Designer, che si occupa di tutto quello che concerne la comunicazione visiva del sito. L’impatto visivo gioca infatti un ruolo essenziale nel coinvolgere positivamente l’utente e nel convincerlo a continuare a navigare. Grazie al suo lavoro crea delle grafiche originali che contraddistinguono ogni sito, rendendolo unico e nello stesso tempo accattivante.
L’Esperto SEO è diventato una figura immancabile di ogni agenzia web. Posizionare un sito per un motore di ricerca significa curare diversi dettagli che permetteranno al nostro sito di essere visualizzato nelle prime pagine quando qualcuno effettuerà una ricerca pertinente. Il SEO Expert cura pertanto i contenuti, assicurandosi che siano di qualità e che utilizzino al loro interno delle parole chiave utili per l’ottimizzazione. Inoltre si occupa di tutte le impostazioni che consentono la ricerca in base alla geolocalizzazione. Se digitiamo ad esempio Web Agency Roma su un motore di ricerca, ci vengono dati come risultati tutte le agenzie che operano in questa zona. Questo avviene grazie alle modifiche in funzione della geolocalizzazione dell’Esperto Seo.
Il Digital Marketing Expert si occupa invece di pianificare una strategia marketing su misura dell’attività da promuovere, scegliendo i canali giusti attraverso cui pubblicizzarla. E’ in grado pertanto di avviare delle campagne pubblicitarie targettizzate, in grado di raggiungere un pubblico potenzialmente interessato a quello che l’attività ha da offrire.