ISSI Sviluppo Sostenibile Fine anno scolastico: è boom di regali solidali per le maestre

Fine anno scolastico: è boom di regali solidali per le maestre

L’anno scolastico è quasi giunto al termine e come di consueto i genitori degli alunni sono alle prese con la scelta del dono da fare alle maestre, per ringraziarle del lavoro svolto soprattutto in quest’ultimo periodo, sicuramente difficile anche per loro. Quest’anno in moltissimi stanno optando per i regali solidali e questo è sicuramente un dato positivo, che fa comprendere quanto le persone abbiano ancora voglia di fare del bene e pensare al prossimo. In realtà, i regali solidali stanno spopolando già da diverso tempo ma il fatto che i genitori degli alunni li scelgano per omaggiare le maestre è senz’altro importante, anche a livello educativo.

Regali solidali: di cosa si tratta?

Per chi ancora non lo sapesse, i regali solidali sono doni simbolici che negli ultimi anni stanno riscuotendo un grandissimo successo e sono apprezzatissimi da chi li riceve. Il motivo? Semplice: sono ricchi di significato e valgono molto più di quello che si possa immaginare. Scegliendo un regalo solidale infatti si può fare del bene e fornire un aiuto concreto a chi è meno fortunato, in quanto il ricavato della vendita viene devoluto in beneficenza o utilizzato per portare avanti progetti umanitari.

I regali solidali sono oggi proposti da vari enti ed associazioni benefiche: tra i più popolari troviamo quelli di Save the Children, perfetti in questo caso anche per le maestre visto che lo scopo della vendita è quello di raccogliere fondi per aiutare i bambini meno fortunati. I regali solidali di Save the Children si possono ordinare direttamente online, nel portale ufficiale, e ricevere comodamente a casa. Scopriamo però nel dettaglio quali sono le opzioni migliori per omaggiare le maestre con un dono dal fortissimo valore.

Regali solidali Save The Children: quali scegliere per le maestre

Save The Children propone diverse tipologie di regali solidali: da quelli mirati a promuovere i progetti educativi per i bambini meno fortunati a quelli per finanziare medicine e vaccini. Perfetto per le maestre può essere ad esempio il Kit Insegnante, che include quaderni, registro di classe, nastro adesivo, forbici, mappa del mondo, gessetti, abaco, metro e lente d’ingrandimento. Tutti strumenti che noi diamo per scontati ma che in alcuni Paesi del mondo sono davvero preziosi e fanno la differenza. Scegliendo un regalo solidale come questo, l’insegnante riceverà una cartolina cartacea o digitale con la dedica dei genitori e le informazioni specifiche sul valore del dono.

Un altro dei regali solidali Save the Children che può rivelarsi perfetto per le maestre è il Kit Scolastico, che permette di fornire a 2 bambini tutto il necessario per andare a scuola: zaino, quaderni, libri da disegno, matite, gomma, temperino.

Perchè scegliere un regalo solidale per le maestre

Scegliere un regalo solidale per ringraziare le maestre al termine dell’anno scolastico non significa solamente fare del bene e spendere il proprio denaro per fornire un aiuto concreto ai bambini meno fortunati. Significa anche far comprendere ai propri figli l’importanza della solidarietà e della beneficenza, perché non tutti sono fortunati come loro.

Related Post