ISSI Ambiente Uno stadio di calcio può esser realmente eco sostenibile?

Uno stadio di calcio può esser realmente eco sostenibile?

stadio di calcio

Lo stadio di calcio è la “cattedrale” di tutti noi che amiamo lo sport più bello del mondo ma come la mettiamo per l’ambiente?

Volenti o nolenti ormai tutti gli aspetti della nostra vita devono esser disciplinati dal rispetto dell’ambiente perché salvare la Natura è come salvare l’uomo perché noi siamo parte di essa legati da un rapporto simbiotico che non può essere soluto in alcun modo. Lo stadio di calcio per molti milioni di italiani è un luogo di ritrovo importantissimo perché si può passare del tempo in compagnia con i propri amici o familiari assistendo allo spettacolo del calcio ma questi sono anche delle strutture enormi che possono portare a vari tipi di inquinamento quindi sorge la domanda: ma gli stadi possono davvero rispettare l’ambiente?

La risposta non può essere lapidaria perché vi sono vari elementi che vanno a modificare le caratteristiche del campo e, come al solito, il discrimine tra una struttura moderna e poco inquinante ed una costruita con standard ormai obsoleti quindi non compatibile con l’ambiente dev’essere rappresentato dalla tecnologia che viene impiegata per costruirlo. Lo Juventus Stadium, che tra poco diventerà fino al 2023 lo Juventus Allianz Arena, rappresenta un vero e proprio progetto realizzato per garantire il più basso impatto ambientale sia dalla demolizione dello Stadio Delle Alpi sia per la costruzione della nuova struttura. Sono stati infatti riutilizzati tutti i componenti del vecchio stadio non solo per la nuova struttura ma anche per effettuare alcune opere nel quartiere dando in questo modo l’esempio di riciclo più importante d’Italia ed uno tra i più importanti d’Europa. Oltre a questo sono stati destinati ben trentamila mq per le aree verdi diventando un importante polmone per il capoluogo piemontese. Ed anche in questo caso la riqualificazione cittadina si lega con quella ambientale poiché il complesso sportivo non è destinato solo per l’evento sportivo ma anche per fare spese e per il tempo libero diventando un importante centro aggregativo. Inoltre si può dire che questo tipo di progetto potrebbe essere allargato a tutti gli stadi non solo alle megastrutture ma anche a quelli meno capienti.

Il calcio è un aspetto molto importante per gli italiani che amano questo sport ma anche scommettere sulle partite meglio ancora se si può ottenere il bonus benvenuto scommesse sportive e per maggiori informazioni clicca qui. Inoltre è una cosa magnifica quando il divertimento si unisce con il rispetto dell’ambiente e ci si diverte rispettandolo ovvero rispettando noi stessi.

Related Post