ISSI News Differenze tra il noleggio auto a lungo termine e il leasing

Differenze tra il noleggio auto a lungo termine e il leasing

Quali sono le differenze tra noleggio a lungo termine e il leasing? Entrambe le formule sono una valida alternativa all’acquisto di un veicolo e sono sempre più numerosi i conducenti che operano per una delle due opzioni.

Dai dati rilevati nel 2022 da Noleggio Semplice ( https://www.noleggiosemplice.it/ ) che registra un incremento del 26% delle richieste online , emerge che la formula è molto apprezzata da professionisti con partita Iva , aziende e anche da privati; tale formula è in diretta competizione con il leasing.

Prima di scegliere l’una o l’altra soluzione, però, è bene conoscere in maniera approfondita le differenze fra le due formule. Scopriamo quali sono.

Come funziona il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine consente di guidare un veicolo sempre nuovo a fronte di un canone mensile tutto incluso. Si tratta di una formula di mobilità flessibile e versatile, che col pagamento di un unico canone prevede vari servizi inclusi, come le coperture assicurative di base, l’assistenza stradale, la manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo.

Chi vuole noleggiare un veicolo a lungo termine deve rivolgersi a un’azienda specializzata nel settore, che propone al cliente una vasta gamma di vetture fra cui scegliere e un canone mensile personalizzato. Una volta giunta la scadenza del contratto, si può scegliere di:

  • scegliere un altro veicolo e attivare un nuovo contratto di noleggio a lungo termine
  • rinnovare il contratto con lo stesso veicolo
  • restituire il veicolo e concludere qualsiasi rapporto senza affrontare penalità o altri costi

Come funziona il leasing

Il leasing per un veicolo è una formula simile a un finanziamento, che però comprende alcuni aspetti tipici del noleggio. Prendere un veicolo in leasing presso un’azienda finanziaria vuol dire che è l’azienda ad anticipare i soldi per l’acquisto.

Il leasing viene poi rimborsato dal cliente a rate periodiche prestabilite nel contratto in accordo con la società finanziaria. Questa formula prevede il versamento di un anticipo, anche questo prestabilito prima di sottoscrivere il contratto.

Alla fine del contratto, per riscattare l’auto, è possibile pagare una maxi-rata per diventare proprietari del veicolo, oppure si può restituire il mezzo e perdere tutto, anche le somme periodiche versate.

Differenza tra noleggio a lungo termine e leasing

Numerose sono le differenze tra noleggio auto a lungo termine e leasing e bisogna conoscerle bene per fare una scelta consapevole al momento della scelta di un nuovo veicolo. Ecco quali sono le differenze fra noleggio a lungo termine e leasing:

Versamento di un anticipo

  • Nel noleggio non sempre bisogna versare un anticipo, infatti è facoltativo. E’ possibile versare un anticipo per diminuire la cifra del canone mensile, o non versare anticipo e alzare la rata.
  • Nel leasing l’anticipo è quasi sempre richiesto e l’importo corrisponde solitamente fra il 10 e il 30% del valore del veicolo.

Tipologia di contratto

  • Il contratto nel NLT viene sottoscritto con società specializzate private, che operano con le varie soluzioni di mobilità e permettono di assecondare esigenze per professionisti, aziende e privati.
  • Nel leasing il contratto viene sottoscritto con società finanziarie ed è a tutti gli effetti un finanziamento.

Servizi inclusi

  • Nel canone mensile del NLT sono inclusi diversi servizi di base, come l’rca, l’assistenza stradale, la manutenzione ordinaria e straordinaria. Si può personalizzare il contratto e includere altri servizi extra,a seconda delle specifiche esigenze.
  • Nel leasing non sono compresi servizi di alcun tipo e spetta al conducente farsi carico di tutte le spese per l’assicurazione, il soccorso stradale, la manutenzione del veicolo.

Scadenza del contratto

  • Nel NLT si può restituire il veicolo senza affrontare alcuna spesa, sostituire il veicolo oppure rinnovare il contratto di noleggio. L’acquisto del veicolo in genere non è previsto.
  • Nel leasing è possibile versare una maxi-rata finale per riscattare il veicolo oppure restituirlo alla società finanziaria rinunciando agli importi versati.

Differenze fiscali tra NLT e leasing

Mentre i privati non possono usufruire di agevolazioni fiscali su noleggio a lungo termine e leasing, le aziende ne hanno diritto, ma ci sono differenze fra le due formule. Il noleggio a lungo termine permette di accedere ad agevolazioni fiscali riguardanti sia la deducibilità dei costi che la detraibilità dell’iva.

La deducibilità dei costi a fini Irpef e Irap è disponibile in base a come viene inquadrato il mezzo fiscalmente. Si va da un minimo del 20% per professionisti, vetture aziendali non strumentali all’attività, studi associati, con un tetto massimo di 3500€ o poco più.

Riguardo la detraibilità dell’iva, si va dal 40% per professionisti, veicoli aziendali ad uso promiscuo senza riaddebito, artisti, studi associati e può arrivare al 100%.

Con il leasing si ha diritto ad una deduzione fiscale per un massimo periodo di due terzi rispetto a quanto dura l’ammortamento. Inoltre, sono presenti delle agevolazioni fiscali legate al bene a seconda del tipo di operazione, il 20% di deducibilità del canone e il 40% dell’IVA detraibile.

Related Post