Monopattini elettrici, 10 motivi per acquistarne uno

Non esiste periodo migliore come la fine del lockdown per pensare ad un mezzo di trasporto alternativo alla macchina o al motorino. Parliamo dei monopattini elettrici che accompagnano la scelta di acquisto di quelli tradizionali, ovvero, che funzionano con la forza dei nostri piedi.

I primi sei motivi per acquistare un monopattino in generale

Prima di vedere i 10 motivi buoni per acquistare un monopattino elettrico, parliamo di quelli a trazione fisica.

  1. Ebbene, come la bicicletta il monopattino ha il pregio di essere uno strumento ecologico ed economico. Per l’acquisto dovrete tenere conto solo dell’autonomia elettrica, del materiale e del design. Tutti i monopattini elettrici sono costruiti per essere mezzi sicuri ed efficiente, sarà importante leggere le caratteristiche tecniche dei modelli che valuterete.
  2. Non si spendono soldi per la benzina, al massimo annualmente per qualche riparazione o miglioria. Bicicletta e monopattino stanno diventando l’alternativa felice di molte famiglie e non solo nelle piccole città, paesini o centri abitati poco numerosi. Le città come Milano, Roma, Torino e Genova si stanno abituando all’impiegato in bicicletta o su monopattino invece che sull’automobile e il motorino.
  3. Monopattino e bicicletta ti spingono a frequentare il verde della città, eviti l’imbottigliamento nel traffico, quindi, non produci e non respiri lo smog prodotto dal tubo di scappamento. È per la loro natura friendly e outdoor, un mezzo di trasporto che ti fa scegliere tra una strada veloce o una strada verde con attenzione al traffico, ai semafori e ai segnali stradali ma con meno limiti e più flessibilità di movimento.
  4. Puoi usare il monopattino e la bicicletta per spostamenti piccoli e grandi, una nota su quelli elettrici che approfondiremo più avanti. Una ricarica elettrica permette di fare spostamenti piccoli e medi, si deve considerare l’autonomia calcolata per chilometri o minuti totali.
  5. Il monopattino è un mezzo di trasporto friendly, non deve essere parcheggiato e può essere chiuso e portato sui mezzi pubblici o in ufficio. Questo aspetto verrà approfondito per i monopattini elettrici che nelle dimensioni e nel design comprendono anche la batteria e uno spessore più grande per i cavi di collegamento.
  6. Se vuoi mantenerti in forma, con il monopattino elettrico alleni la postura, rafforzi qualche muscolo e migliori il tono dell’umore.

Altri 4 motivi per acquistare il monopattino elettrico

Vediamo adesso perché è bello acquistare nello specifico un monopattino elettrico, un mezzo di trasporto che può usufruire di uno speciale bonus di mobilità promosso dal Ministero dell’Ambiente (link istituzionale).

1) Il monopattino elettrico è un mezzo di trasporto semplice e versatile. Quello tradizionale diverte tutta la famiglia, i bambini imparano subito a giocare nel giardino di casa o al parco insieme agli amici. Quello elettrico ha comandi semplici per l’accensione, lo spegnimento e la regolazione della velocità che non è mai troppo alta.

2) Non avrete problemi di parcheggio, si corrono meno rischi dei furti in strada

3) Nei prossimi anni l’autonomia elettrica dei monopattini aumenterà e migliorerà, nelle città green ci saranno sempre più punti per la ricarica e anche gli incentivi per le spese di manutenzione, ricambi e rottamazione cresceranno.

  1. Il monopattino elettrico può essere usato per piccoli trasporti quotidiani utili, ad esempio, piccole spese e commissioni, il tragitto casa lavoro, scuola o parco. Ma potete anche raggiungere il vostro bar o ristorante preferito, palestra, piscina e altri luoghi pubblici con spazio sufficientemente grande per ospitare questo nuovo e grandioso strumento.

Molti dei nostri consigli e valutazioni sono ripresi da Domoticafull nella guida: migliori monopattini elettrici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *